Tra le attività promosse dall’asd Scuola delle Cinque Virtù Marziali vi è anche lo studio e la pratica del Qi Gong (气功). Analogamente al Wu Shu (più spesso Kung Fu), anche il Qi Gong è una disciplina di origine cinese con una storia molto antica – vi sono testimonianze risalenti al 200 a.C. – la quale prevede esercizi e movimenti ripetuti al fine di garantire benessere e salute del praticante. I suoi principi rimandano alla medicina tradizionale cinese e permettono di mantenere e migliorare l’energia del corpo (Qi) lavorando sulla respirazione, sull’apparato muscolo-scheletrico e sugli organi interni. All’origine del Qi Gong vi è infatti lo sviluppo di movimenti con finalità terapeutiche, atti a migliorare la salute e a prevenire malattie concretizzandosi, quindi, come un’arte che mira al benessere psico-fisico dell’individuo.
L’asd Scuola delle Cinque Virtù Marziali propone la pratica di sequenze di Qi Gong tradizionali (ad es 八段锦 Ba Duan Jin, 五禽戏 Wu Qin Xi, …) e altre codificate dal maestro Angelo D’Aria (ad es 八动锦 Bā Dòng Jǐn).
Lo studio e la pratica del Qi Gong vengono proposte ai soci e agli iscritti come corso o stage pubblico oppure concordando lezioni individuali. La pratica del Qi Gong è infatti adatta a tutti e può essere un’occasione per avvicinarsi al mondo delle arti marziali cinesi di cui fa parte.