Cinque Virtù del Kung Fu

Il nome che abbiamo scelto per la nostra associazione, Scuola delle Cinque Virtù Marziali, fa riferimento in particolar modo alla formula di saluto utilizzata all’inizio e alla conclusione della sessione di allenamento. Una formula che pone l’attenzione di ciascuno non tanto sugli aspetti fisici delle arti marziali quanto sulle virtù da coltivare per migliorare se stessi. Studiare e praticare kung fu significa infatti fare educazione fisica, mentale e spirituale. 

Rimanda inoltre anche ad uno dei significati legati al tipico saluto marziale usato nel Wushu, il Baoquanli 抱拳礼, con il pugno destro chiuso avvolto totalmente dalla mano sinistra. In questo caso, il pugno rappresenta la volontà e la forza, che devono essere guidati dai sentimenti nobili cinesi – la virtù (Dé), la sapienza (Zhì), la salute (Ti) e la bellezza (Mei) – e dall’umiltà.

Le cinque virtù presenti nella formula di saluto e che abbiamo preso a riferimento per la scelta del nome della nostra associazione sono:

  1. Saggezza
  2. Compassione
  3. Sincerità
  4. Coraggio 
  5. Pazienza 

Abbiamo deciso di mantenere questa formula anche per tratteggiare una certa continuità con quello che è l’insegnamento ricevuto in passato, in particolare dal maestro Renato Busolin e dai maestri dell’asd Kyu Shin Ryu.